Un dramma che ha colto tutti alla sprovvista, ma che a quanto pare non ha compromesso la presenza di Lory Del Santo al GF Vip. Dopo aver affrontato, decenni fa, la tragica morte di Connor, avuto da Eric Clapton, l’attrice e regista ha dovuto affrontare un altro terribile lutto: il suicidio di Loren, il figlio 19enne pieno di vita e giovane promessa di baseball.

Perché vedremo Lory del Santo al GF Vip dopo che il figlio si è tolto tragicamente la vita

Il tragico evento è avvenuto poco meno di un mese fa, ad agosto, e la futura concorrente del reality ha deciso di parlare in questi giorni. In studio da Silvia Toffanin, a Verissimo, si è sfogata per la prima volta: “Mi sono distrutta la mente in questo periodo per capire se umanamente si poteva fare qualcosa per aiutarlo, ma difficilmente si possono aiutare casi di questo genere. Ho un solo senso di colpa: l’ultima volta che ci siamo visti non gli detto ‘ti voglio bene’ anziché baciarlo e basta. Niente altro“.

Ottimo studente, descritto dagli amici come ragazzo dolce e simpatico, Loren era infatti affetto da una patologia cerebrale degenerativa: “Si è tolto la vita per un collasso mentale”, ha detto la regista di The Lady. “Ho cercato di vivere da sola questo periodo senza parlare con nessuno. Senza amici. Senza poter dire la verità. Parlo per ritrovare la forza, per essere forte. Ora devo riprendermi. Devo incontrare le persone. Mi hanno detto che stare segregata nel mio dolore non mi può fare che male“.

Ed ecco spiegata la motivazione che giustifica, nonostante questo tremendo dolore, la presenza di Lory Del Santo al Gf Vip: “Avevo firmato per partecipare. Dopo quanto accaduto, d’accordo con Mediaset, avevo deciso di rinunciare. Oggi ho chiesto di fare lo stesso questa esperienza. Credo che la Casa del Grande Fratello sia l’unico posto in cui possa sentirmi protetta. Potrebbe essere una terapia. Il fatto che ci sia un confessionale, per parlare in ogni momento con qualcuno, può farmi bene“.

lory del santo al gf vip

A questo proposito, intervistata sulle anticipazioni GF Vip, anche Ilary Blasi ha commentato l’insindacabile decisione dell’attrice:  «Lory non vuole addosso gli occhi della pietà e vuole essere trattata come tutti gli altri, se entrerà non ci saranno sconti per lei. Ovviamente essendoci la diretta non si possono prevedere emozioni e stati d’animo. Da quello che mi hanno detto dovrebbe fare il suo ingresso nella casa alla seconda puntata, salvo ripensamenti».

Il commento dei presentatori e il resto del cast del reality, in onda lunedì 24 settembre

Non c’è il rischio di non dare sufficiente dignità a questo dolore così grande? A rispondere è Alfonso Signorini, che affiancherà la presentatrice in studio: «Il GF ha una sua liturgia. La difficoltà per noi sarà vedere in quel contesto una donna che ha vissuto una tragedia del genere. Il dolore è un buco nero che va rispettato, io ho reagito con sconcerto perché avrei fatto diversamente ma la sua scelta va rispettata».

E mentre tre concorrenti iniziano in anticipo, il resto del pubblico si prepara all’inizio ufficiale del reality. Nella casa, insieme a Lory Del Santo, troveremo le Donatella, Valerio Merola, la Marchesa Daniela Del Secco D’Aragona, Walter Nudo, Jane Alexander, Ivan Cattaneo, Eleonora Giorgi, Enrico Silvestrin, Francesco Monte, Giulia Salemi, Maurizio Battista, Martina Hamdy, Stefano Sala, Fabio Basile, Elia Fongaro, Andrea Mainardi (chef) e Benedett Mazza.

Commenti