Ad Amantido, un piccolo villaggio in Sud America, è arrivata la speculazione dei nuovi conquistadores. Fortuna che c’è lui, un omone dal cuore d’oro che vive del commercio di banane che scambia con altri prodotti destinati ai nativi del posto. Il boss mafioso Torsillo non ha proprio capito con chi ha a che fare… Commedia plurireplicata nei palinsesti televisivi, questo è Banana Joe: 10 curiosità vi faranno amare ancora di più il film e aguzzare l’occhio al piccolo schermo.

10. Dov’è stato girato?
Il film venne girato a Turbo, nel Golfo di Uraba, nel Nord-Ovest della Colombia. Nello stesso golfo continua ancora oggi il commercio di banane su larga scala, con svariate navi bananiere che, all’ancora, aspettano le “maone” o “bonghi” pieni di frutti.

Banana Joe: 10 curiosità come la #9

9. Un’idea di Bud
Banana Joe: 10 curiosità come l’idea del film, opera dello stesso Spencer per denunciare l’invasione del capitalismo, l’industrializzazione incombente e la burocrazia inefficiente. Firmò il soggetto con il suo vero nome, Carlo Pedersoli, mentre la sceneggiatura venne scritta da Mario Amendola, Bruno Corbucci e Steno.

Banana Joe 10 curiosità
Una scena di Banana Joe

8. Una caserma “rivoluzionaria”
La caserma Zoncada, in cui Joe svolge il servizio militare, è un chiaro riferimento alla caserma Moncada, teatro del celebre episodio della rivoluzione cubana del 1953, quando un gruppo di ribelli guidati da Fidel Castro assaltò uno dei simboli del potere del dittatore Fulgencio Batista.

7. Le musiche degli Oliver Onions
Tra i dieci retroscena sulla commedia con Bud Spencer la colonna sonora degli Oliver Onions, al secolo Guido e Maurizio De Angelis: i due firmarono lo score del film, ma inserirono anche altri loro brani “riciclati”. Quando Joe viene ingaggiato per fare il buttafuori in discoteca, si sente Brotherly Love, tratta da Pari e dispari. Inoltre nella scena del ritorno di Joe ad Amantido il commento sonoro è affidato alla canzone del film I due superpiedi quasi piatti.

6. Caratteristi da urlo
Tanti i volti famosi del cinema italiano presenti nel cast: Giorgio Bracardi è l’esilarante sergente che fa da addestratore militare, mentre Gianfranco Barra e Enzo Garinei sono i cattivi tutti da ridere Torsillo e Moreno.

Scopri dieci retroscena sulla commedia con Bud Spencer

5. Un clamoroso successo in…
Germania! Uscito nelle sale tedesche il 25 marzo 1982 (due settimane prima dell’uscita italiana), incassò tantissimo al botteghino. Ed è rimasto un fenomeno di culto, tanto che la band indie pop Anajo ha scelto di chiamarsi così in omaggio al film.

4. Lo sfortunato destino di Mario Scarpetta
Manuel, il piccolo truffatore che diventa amico di Joe, era interpretato da Mario Scarpetta, nipote di Eduardo Scarpetta e attore teatrale della compagnia di Eduardo De Filippo. Si spense improvvisamente la mattina del 14 novembre 2004, all’età di 51 anni, a causa di un tumore alle corde vocali.

3. L’attrice nella pubblicità in tv
Al numero 3 dei dieci retroscena sulla commedia con Bud Spencer c’è lei. L’avete riconosciuta? Nella scena in cui Joe guarda lo spot in tv attraverso la vetrina del negozio… Si tratta di Gisela Hann e non è un caso: era una delle due sorelle mormone che facevano perdere la testa al “compare” Terence Hill in Trinità!

Al #1 la bellissima cantante Dorianne…

2. Un regista che è una garanzia
Il film fu diretto da Steno (pseudonimo di Stefano Vanzina), che aveva già collaborato con Spencer altre quattro volte: suoi furono infatti Piedone lo sbirro, Piedone a Hong Kong, Piedone l’africano e Piedone d’Egitto. I due tornarono a far coppia negli anni 80 per il televisivo Big Man.

1. Che fine ha fatto Dorianne?
Dorianne, la bellissima cantante che si esibisce al Mocambo, il night club di Torsillo, era interpretata da Marina Langner, modella tedesca che era stata Miss Germania nel 1975 e seconda classificata a Miss Mondo nel novembre dello stesso anno. Girò soltanto quattro film nella sua carriera: ora vive a Neu Boltenhagen e ha abbandonato il mondo dello spettacolo. Ecco com’è oggi.

Banana Joe: 10 curiosità
Marina Langner, la cantante Dorianne oggi

Commenti