“La fine è parte del viaggio”. Così Robert Downey Jr., ovvero Tony Stark alias Iron Man, si congeda dalla saga dei Vendicatori. Avengers 4 è il quarto film che chiude la cosiddetta Fase 3 del Marvel Cinematic Universe e la Casa delle Idee lo ha presentato ufficialmente al pubblico.

Il cinecomic rappresenta a tutti gli effetti la fine di un “primo libro” della saga Marvel al cinema. Le bocche sono ancora cucite riguardo a ciò che vedremo in quest’avventura definitiva per alcuni supereroi che hanno segnato l’immaginario degli anni Duemila. Cerchiamo qui di fare un po’ di chiarezza riunendo ciò che sappiamo finora.

Avengers 4 trama e titolo del film

Il titolo di Avengers 4 è Avengers: Endgame e avremo a che fare con una serie di viaggi nel tempo e realtà alternative. La trama è ancora sotto chiave perché la Marvel sta attuando tutte le tattiche anti-spoiler possibili. Tuttavia, le informazioni non mancano.

Nella prima sinossi diffusa dallo studio, si parlava di un “culmine di 22 film interconnessi” e di “punto di svolta” per i protagonisti.

Come confermato ora dal trailer italiano, i Vendicatori “capiranno davvero quanto fragile sia questa realtà e i sacrifici necessari a mantenerla”. Specie alla luce degli eventi di Infinity War. Ma non è tutto. I registi, i fratelli Anthony e Joe Russo, si sono lasciati scappare altre indiscrezioni. Endgame, infatti, potrebbe adattare Secret Wars, ovvero le due saghe che hanno rivoluzionato il fumetto americano.

Avengers 4 trama

Avengers Endgame spoiler e teorie su ciò che vedremo

La prima, creata da Jim Shooter, è stata il primo vero e proprio crossover della Marvel, con gli Avengers, i Fantastici Quattro, gli X-Men e Spider-Man intenti a darsi battaglia sobillati dal perfido e misterioso Arcano. La seconda, scritta da Jonathan Hickman e disegnata da Esad Ribic nel 2015, vede invece il Dottor Destino diventare sovrano incontrastato e minaccioso di Battleworld, un realtà parallela e distopica.

Secondo molti, quindi, Endgame aprirebbe la nuova fase del MCU con l’emergere di un nuovo gruppo di supereroi capaci di difendere il pianeta: gli Illuminati. Una formazione che si batte per sottrarre a Thanos tutte le Gemme dell’Infinito e distruggerle definitivamente.

A comporre gli Illuminati sarebbero Iron Man, Doctor Strange, Freccia Nera e altri personaggi che ad oggi non sono ancora apparsi nel MCU: Mister Fantastic, Namor e il Professor X.

Per sapere se sarà così, dovremo attendere il 24 aprile 2019, data d’uscita del film, distribuito da Disney.

Commenti