Corto Maltese, il marinaio protagonista del fumetto creato da Hugo Pratt nel 1967, diventa un film. Sarà il regista francese Christophe Gans (La bella e la bestia, Silent Hill, Il patto dei lupi, Crying Freeman) a dirigere il progetto. La sceneggiatura è stata invece affidata a William Schneider, autore dello script dell’acclamato cortometraggio 15-40. Davvero curiosa la scelta dell’attore che interpreterà il celebre marinaio disincantato, romantico e senza radici.

Corto Maltese film

Tom Hughes, l’attore inglese giunto al successo con Victoria, sarà Corto Maltese. Al suo fianco vedremo Milla Jovovich. James Thierrée, artista circense pronipote di Charlie Chaplin e già visto in Korkoro di Tony Gatlif, sarà invece Rasputin. Nel cast ci sarà anche Mark Dacascos. Gans ha poi rivelato di aver proposto un ruolo a Michelle Yeoh, che non ha ancora confermato. Davis Films e la spagnola TriPictures, che producono, hanno diffuso una prima sinossi del film:

All’alba del XX secolo, Corto Maltese, marinaio e avventuriero, viene assunto da un gruppo rivoluzionario cinese, le Lanterne Rosse, per dirottare un treno blindato che trasporta l’oro dello zar russo Nicola II da San Pietroburgo a Vladivostok. Maltese sarà affiancato in questo compito dal suo complice Rasputin, ma non saranno gli unici a inseguire l’ambito tesoro di questa terra dilaniata tra l’esercito cinese, giapponese e russo.

Corto Maltese, film in arrivo nel 2019

“Corto Maltese è il progetto dei miei sogni fin da quando leggevo fumetti da ragazzo”, ha spiegato Gans a Variety. “Ora che ho l’opportunità di raccontare questa incredibile storia sul grande schermo. Non riesco a pensare a un attore migliore di Tom Hughes per interpretare l’avventuroso Corto: l’ho seguito nella serie tv Victoria e sta emergendo come uno dei migliori attori britannici”.

Le riprese inizieranno a gennaio tra l’Europa e la Cina. L’obiettivo del produttore Samuel Hadida è quello di riprodurre su scala europea il successo di franchise di enorme popolarità come Indiana Jones e Sherlock Holmes.

Corto Maltese film

Commenti