Desirée Noferini è una delle attrici emergenti più interessanti del cinema italiano. Classe 1987, origini etiopi, ha mosso i primi passi nella moda a 14 anni e studiato recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia. Dal 4 febbraio sarà al cinema in Seconda primavera, commedia drammatica che segna il ritorno di Francesco Calogero a 15 anni da Metronotte con Diego Abatantuono.

Nel film Desirée è Hikma, studentessa cacciata di casa dal fratello perché incinta di Riccardo (Angelo Campolo), aspirante scrittore sposato con Rosanna (Anita Kravos). Il loro incontro era avvenuto durante una movimentata notte di Capodanno a casa dell’architetto Andrea (Claudio Botosso), impressionato per la somiglianza della ragazza con la moglie Sofia, morta quattro anni prima. Nel sapere che Hikma sta affrontando una difficile gravidanza, Andrea le propone di abitare con lui nella villa al mare…

Desirée Noferini: talento e bellezza in Seconda primavera

Talento e bellezza da vendere, Desirée Noferini ha ottenuto successo soprattutto in televisione: nel 2011 è stata con Anna Valle, Alessandro Preziosi e Lorenzo Flaherty nella miniserie di Canale 5 Un amore e una vendetta; nel 2012 è stata la volta delle due puntate di Casa e bottega su Rai 1 al fianco di Renato Pozzetto, Nino Frassica e Anna Galiena; nel 2015 è arrivato il film tv Anna e Yusef con Vanessa Incontrada e Adel Bencherif.

Desirée Noferini
Botosso e Desirée Noferini in Seconda primavera, al cinema dal 4 febbraio

Al cinema l’ha scoperta Matteo Rovere, che la affida la parte della bella, ricca e viziata Michela in Un gioco da ragazze. Nel 2010 ecco Non c’è tempo per gli eroi di Andrea Mugnaini e soprattutto 20 sigarette di Aureliano Amadei, ricostruzione dell’attentato di Nassiriya che vince quattro David di Donatello, tre Nastri d’argento ed il Globo d’oro come miglior opera prima.

Ora arriva Seconda primavera ed è l’ennesima sfida. La primavera si riflette nella sua sanguigna Hikma, una giovane donna pronta alla battaglia. È una che non molla Desirée, grintosa e determinata come le sue attrici di riferimento: Natalie Portman, Keira Knightley e Meryl Streep. Avanti così.

Commenti