Da Joker a icona dell’arte: Jared Leto sarà Andy Warhol in un biopic sull’artista tra i più significativi esponenti della pop art. Come reso noto da ‘Variety’, l’attore sarà impegnato anche come produttore del progetto, che sarà basato sul libro ‘Warhol: The Biography’, biografia scritta nel 1989 da Victor Bockris, autore inglese che negli anni ’70 lavorò alla Factory warholiana.

Jared Leto sarà Andy Warhol
Jared Leto e Andy Warhol

Non è la prima volta che Warhol viene raccontato al cinema. Crispin Glover lo ha interpretato in The Doors (1991) di Oliver Stone, David Bowie in Basquiat (1996) di Julian Schnabel, Jared Harris in Ho sparato a Andy Warhol (1996) di Mary Harron, Guy Pearce in Factory Girl (2007) di George Hickenlooper e John Cameron Mitchell nella serie tv Vinyl. Gus Van Sant stava preparando un biopic con River Phoenix prima della tragica e improvvisa morte dell’attore.

Jared Leto sarà Andy Warhol

Prodotto da Leto con Michael De Luca (The Social Network, L’arte di vincere, Captain Phillips, Cinquanta sfumature di nero) e sceneggiato da Terence Winter (tra gli autori di I Soprano e collaboratore di Martin Scorsese per The Wolf of Wall Street, Boardwalk Empire e Vinyl), Warhol ricostruirà opere e ossessioni dell’artista statunitense. Dai primi anni a New York al successo con le famose serigrafie fino al periodo sperimentale da regista.

Il film racconterà anche gli aspetti privati della sua vita. Il rapporto con i genitori (immigrati slovacchi originari di Miková), le sue tante relazioni (da John Giorno a Billy Name, da Charles Lisanby a Jon Gould), la forte spiritualità (era un praticante della Chiesa greco-cattolica rutena), la morte avvenuta a 58 anni il 22 febbraio del 1987 in seguito a un intervento chirurgico alla cistifellea.

I mille volti del Joker di Suicide Squad

Una sfida avvincente per Jared Leto, un attore che dà il meglio di sé proprio con i personaggi più complessi. Dopo aver vinto l’Oscar nei panni della transgender tossicodipendente e sieropositiva Rayon in Dallas Buyers Club, lo abbiamo ammirato in versione Joker per Suicide Squad e prossimamente lo vedremo nel sequel di Blade Runner al fianco di Ryan Gosling, Harrison Ford e Robin Wright.

Commenti