Sono state annunciate le candidature ai David di Donatello 2017, gli Oscar italiani assegnati dall’Accademia del Cinema. La pazza gioia di Paolo Virzì e Indivisibili di Edoardo De Angelis comandano con 17 nomination a testa, seguiti da Veloce come il vento di Matteo Rovere, che ne ottiene 16, e da Fai bei sogni di Marco Bellocchio che ne strappa 10.

candidature ai David di Donatello 2017
David di Donatello 2017

Tra gli attori, spicca la doppia candidatura per Valerio Mastandrea, nominato sia tra i protagonisti per Fai bei sogni che tra i non protagonisti per Fiore di Claudio Giovannesi. Tra le attrici, sarà sfida a due tra le protagoniste di La pazza gioia, Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi, con possibili outsider la coppia di gemelle di Indivisibili, Angela e Marianna Fontana, e la giovane Matilde De Angelis di Veloce come il vento.

Tutte le candidature ai David di Donatello 2017

A contendersi la statuetta come migliore regista esordiente saranno invece Michele Vannucci (Il più grande sogno), Marco Danieli (La ragazza del mondo), Marco Segato (La pelle dell’orso), Lorenzo Corvino (WAX: We Are the X), Fabio Guaglione e Fabio Resinaro (Mine). La cerimonia di premiazione, trasmessa in diretta da Sky Cinema, avverrà il 27 marzo a Roma agli Studios di Via Tiburtina. Tutte le candidature a questo link.

Commenti