In occasione di un anniversario speciale, Mario Carotenuto omaggiato a 100 anni dalla nascita. Claretta, la figlia del popolare attore, ricorderà il padre nel corso di un evento che si svolgerà mercoledì 7 dicembre alla Casa del Cinema di Roma. Una serata di ricordi e tributi, patrocinata dalla Fondazione Cinema per Roma e dall’AS Roma, la sua squadra del cuore.

Mario Carotenuto omaggiato a 100 anni dalla nascita
Mario Carotenuto

Il ricordo di Carotenuto sarà celebrato con la proiezione di La maschera e il sorriso: l’avventura artistica di Mario Carotenuto, documentario diretto proprio da Claretta. Il film si avvale di rarissimi brani di repertorio, spezzoni di film che abbracciano sessant’anni di carriera, riprese originali di angoli di Roma particolarmente cari a Mario per averli vissuti sia nella vita che nell’arte e testimonianze di critici e personaggi dello spettacolo e della cultura che hanno condiviso con lui set e palcoscenici nel corso degli anni.

Mario Carotenuto omaggiato a 100 anni dalla nascita

Al di là della sua grande estroversione in scena, nella vita era un uomo schivo e riservato che non amava parlare di sé: innamorato del suo lavoro e del suo pubblico, è stato un attore che ha lasciato un bel ricordo di comunicativa umana”, ha raccontato la figlia. Un viaggio unico nella vita di un attore versatile e temperamentale, che si avvarrà dell’intervento di colleghi e amici come Pier Francesco Pingitore, Giovanna Ralli, Gina Rovere, Gisella Sofio, Alvaro Vitali e Marco Giusti.

Commenti