Si sono aperte le Giornate Estive di Cinema a Riccione, la manifestazione dell’industria cinematografica nazionale che annuncia i film della prossima stagione. La prima distribuzione a farsi avanti è stata la società del gruppo Mediaset: Medusa presenta il listino 2016/2017 e ne vedremo davvero delle belle. A partire dalle cifre: 30 milioni di euro spesi per finanziare le opere italiane, 10 per i progetti web e internazionali.

Veniamo al piatto forte, i film. Si parte a settembre con Indivisibili di Edoardo De Angelis, esordio sul grande schermo delle gemelle Angela e Marianna Fontana. Il 10 ottobre toccherà a Deepwater Horizon, la ricostruzione del disastro ambientale avvenuto nel 2010 nel Golfo del Messico con Mark Wahlberg, Kurt Russell e sua figlia Kate Hudson. Di tutt’altro registro il fantastico Il grande gigante gentile di Steven Spielberg, che arriverà a gennaio 2017.

Medusa presenta il listino 2016/2017: tutte le novità

Medusa presenta il listino 2016/2017con notevoli investimenti sul cinema italiano e riprendiamo i titoli stranieri che più ci convincono”, ha spiegato Giampaolo Letta, vicepresidente e amministratore delegato della società. “Un bilancio positivo, che ci spinge a investire. Con attenzione, ma nella convinzione che si debba sperimentare”. È il caso di Quel bravo ragazzo, debutto di Herbert Ballerina (il sodale di Maccio Capatonda) con tanto di cameo (con plastico) di Bruno Vespa.

Ancora commedie e ancora Italia con una raffica di uscite che promettono risate, scorrettezza politica e critica di costume. Mamma o papà di Riccardo Milani lancerà la nuova coppia comica formata da Paola Cortellesi e Antonio Albanese, mentre Diego Abatantuono e Francesco Mandelli saranno protagonisti di I babysitter (da novembre) dell’esordiente Giovanni Bognetti. Immancabili i fratelli Vanzina, che con Non si ruba in casa dei ladri mettono insieme l’imprenditore Vincenzo Salemme e il politico Massimo Ghini.

Ecco quando vedremo Aldo, Giovanni e Giacomo

Se Pacco e contropacco, ispirato a mafia Capitale, punterà sulla bellezza di Stefania Rocca e Manuela Arcuri, Natale 2016 sarà il trampolino di lancio per il ritorno di Aldo, Giovanni e Giacomo. Il trio festeggerà i 25 anni di carriera con Fuga da Reuma Park: il titolo è tutto un programma. Infine, arriveranno anche i nuovi film di Ficarra & Picone, Massimo Boldi e Roberta Torre. Per la fine del 2017 toccherà poi a Checco Zalone e Paolo Genovese. Ce n’è per tutti i gusti.

Medusa presenta il listino 2016/2017
Tre assi di Medusa: Checco Zalone, Paola Cortellesi e Diego Abatantuono

Commenti