Moschettieri del re è il film che segna il ritorno alla commedia di Giovanni Veronesi. Un’avventura semiseria tra risate, cappa e spada, liberamente ispirata ai libri di Dumas e scritta dal regista con Nicola Baldoni. Quattro star del cinema italiano interpretano i ruoli degli eroi: D’Artagnan (Pierfrancesco Favino), Athos (Rocco Papaleo), Porthos (Valerio Mastandrea) e Aramis (Sergio Rubini). Oggi sono un allevatore di bestiame sgrammaticato, un castellano lussurioso, un locandiere ubriacone e un frate indebitato, che per amor patrio saranno di nuovo moschettieri.

Moschettieri del re, Veronesi tra risate, cappa e spada

Un po’ attempati, cinici e disillusi, ma sempre abilissimi con la spada, i quattro vengono richiamati all’avventura dopo oltre vent’anni dalla Regina Anna (Margherita Buy) per salvare la Francia dalle trame ordite a corte dal perfido Cardinale Mazzarino (Alessandro Haber) con la sua cospiratrice Milady (Giulia Bevilacqua). Affiancati nelle loro gesta dall’inscalfibile servo muto (Lele Vannoli) e da un’esuberante ancella (Matilde Gioli), i cavalieri – in sella a destrieri più o meno fedeli – combatteranno per la libertà dei perseguitati Ugonotti e per la salvezza del giovanissimo, parruccato e dissoluto Luigi XIV.

Moschettieri del re
I Moschettieri del re (foto: Vision Distribution)

Moschettieri del re, film al cinema dal 27 dicembre

Favino, che alle Giornate di Cinema di Riccione ha presentato il film (aprendo ad un suo possibile ritorno a Sanremo 2019), ha raccontato il suo D’Artagnan così: “È un bambinone, una sorta di miles gloriosus. Di lui mi piace l’animo puro, che convive con un grande talento: D’Artagnan è un grande soldato e, anche se nel film non è più in servizio, il talento ce l’ha ancora. È come se Maradona giocasse a calcetto, anche se si è ritirato è comunque più bravo di tutti. Quando mi hanno offerto il ruolo ho pensato subito: perché non ci avevamo pensato prima? Mi sono allenato parecchio e sono anche caduto da un’asina ferma”. Distribuito da Vision Distribution, Moschettieri del re sarà al cinema dal 27 dicembre.

Athos e d'Artagnan. #moschettieridelre #influencer

A post shared by gioveron (@giovanni_veronesi_influencer) on

Commenti