Campione del cinema indipendente, dopo la recente uscita del suo ultimo film ha subito iniziato le riprese di un nuovo progetto: Stefano Calvagna gira La fuga a Roma e protagonista sarà ancora una volta Sveva Cardinale (nome d’arte di Paola Catanzaro), l’attrice transgender diventata la Danish Girl italiana. I ciak sono cominciati a Roma e proseguiranno nelle prossime settimane tra la capitale e Rosignano, in provincia di Livorno.

La Cardinale ha una storia davvero singolare alle spalle: nata a Brindisi, era finita nelle pagine di cronaca locali come “Paolo il Mistico”, un santone accusato di aver plagiato donne all’interno di un gruppo di preghiera con la protezione dell’ex vescovo Talucci. Poi la svolta e il cambiamento di vita: un intervento chirurgico per diventare donna, la carriera di attrice e l’esordio in Un nuovo giorno, ispirato alla sua storia vera.

Stefano Calvagna gira La fuga: ecco il cast completo

Ora Stefano Calvagna gira La fuga e ha rivoluto Sveva alla guida di un cast che include anche Stefano Ambrogi (il papà di Alessia/Ilenia Pastorelli in Lo chiamavano Jeeg Robot), Daniele Trombetti (Tazzina nel film di Gabriele Mainetti), Massimo Bonetti (l’ispettore Pietro Guerra di La squadra, al secondo film con Calvagna) e la cantante Mietta. La fotografia è di Daniele Nannuzzi, le scenografie di Massimo Santomarco.

Stefano Calvagna gira La fuga
Sveva Cardinale e Stefano Calvagna

Crime drama a metà strada tra Una vita al massimo di Tony Scott e Quel pomeriggio di un giorno da cani di Sidney Lumet, il film vedrà la Cardinale nei panni di una escort, a casa della quale si nasconde un rapinatore interpretato da Claudio Vanni, braccato dalle forze dell’ordine in quanto reduce da una rapina che gli ha portato tra le mani un ingente bottino.

Calvagna back in action

Ancora un ibrido di noir e thriller dopo il recente Si Vis Pacem Para Bellum, la storia di un killer che si innamora di una ragazza cinese, un sentimento che lo porterà a ripensare al suo stile di vita e ad un futuro diverso. Con lo stesso Clavagna protagonista, Francesca Fiume, Massimo Bonetti, Emanuele Cerman e Giulia Anchisi. Il film è uscito in sala lo scorso 18 maggio.

Commenti