Uno di famiglia è la nuova commedia di Alessio Maria Federici, prodotta da Cinemaundici e Warner Bros. Entertainment. Cambia la data d’uscita per il film del regista di Terapia di coppia per amanti. Previsto per novembre, Uno di famiglia è stato anticipato ad ottobre. La storia è tutta gag, battute e risate a crepapelle: il protagonista è Luca (Pietro Sermonti), quarantatreenne mite e sornione che sbarca il lunario insegnando dizione. Un giorno, per caso, salva la vita al suo allievo Mario (Moisè Curia), un giovane desideroso di fare l’attore a cui va corretta l’inflessione dialettale.

Uno di famiglia, film in uscita il 25 ottobre

Ad insaputa di Luca però, il ragazzo è il rampollo di una potente famiglia malavitosa calabrese: i Serranò, ora in debito con lui! Come un fulmine a ciel sereno nella sua vita e in quella della fidanzata Regina (Sarah Felberbaum), irrompono la spietata Zia Angela detta “Della Morte” (Lucia Ocone) ed il capo “fammigghia” Peppino Serranò (Nino Frassica)… l’uomo a cui nessuno può dire di no! Fraintendimenti e avvenimenti tragicomici si susseguiranno nella storia coinvolgendo amici, conoscenti e nemici di Luca: ognuno a suo modo se la vedrà con i vari componenti del colorito nucleo malavitoso. Perché non sempre è un vantaggio essere “uno di famiglia”.

Uno di famiglia uscita
Luca, protagonista di Uno di famiglia

Uno di famiglia, Federici dirige Sermonti e Ocone

Girato a Roma in una sfarzosa villa in Via di Grottarossa, Uno di famiglia è scritto da Giacomo Ciarrapico (Troppa grazia, Ogni maledetto Natale, Boris), Alessio Maria Federici e Andrea Garello (Smetto quando voglio, Amnesia). Nel cast c’è anche Neri Marcorè, interprete di uno speciale cameo (paralitico…) come nella saga di Smetto quando voglio. Federici è reduce dalla regia di commedie di discreto successo come Tutte lo vogliono e Stai lontana da me. Distribuito da Warner Bros. Pictures, Uno di famiglia uscirà nelle sale il prossimo 25 ottobre. Ecco il poster ufficiale.

Uno di famiglia uscita
Uno di famiglia

Commenti