Il prossimo 16 dicembre avrebbe compiuto 75 anni: Vittorio Mezzogiorno omaggiato a New York nell’ambito di una iniziativa organizzata dal Napoli Film Festival. L’evento si terrà all’interno della 13° edizione di 41° Parallelo, dal 28 al 30 novembre alla Casa Italiana Zerilli Marimò. Una tre giorni speciale per un attore troppo spesso dimenticato, sempre alla ricerca di nuove avventure personali e professionali.

Vittorio Mezzogiorno omaggiato a New York
Vittorio Mezzogiorno

Mezzogiorno, caro al pubblico televisivo grazie alla serie La piovra nei panni del superpoliziotto Davide Licata, è scomparso il 7 gennaio 1994 a soli 52 anni. Colpito da un collasso cardiaco nella sua casa di Milano, era già stato sottoposto nei mesi precedenti ad un intervento chirurgico per un tumore ai polmoni e da allora era sotto stretto controllo medico.

Vittorio Mezzogiorno omaggiato a New York

Il tributo newyorkese prevede la proiezione di tre film. Tre fratelli di Francesco Rosi (che gli valse il Nastro d’Argento come Migliore attore protagonista), La condanna di Marco Bellocchio e Negli occhi di Daniele Anzellotti e Francesco Del Grosso. Quest’ultimo è un ritratto intenso ed emozionante vissuto attraverso la voce di sua figlia Giovanna e le testimonianze di chi lo ha conosciuto.

Commenti