Dunkirk è il nuovo film di Christopher Nolan, war movie scritto e diretto dallo stesso regista in collaborazione con il fratello Jonathan. Ad annunciarlo in un comunicato ufficiale è Greg Silverman, presidente sviluppo creativo della Warner Bros: “Siamo entusiasti di proseguire la nostra collaborazione con Nolan, regista singolare che ha realizzato alcuni dei film di maggiore successo commerciale di tutti i tempi. Dunkirk è una storia potente e siamo entusiasti di vederla realizzata sul grande schermo da Chris ed Emma“.

Nolan e Emma Thomas produrranno il progetto con la loro Guerilla Film Makers Archives, dopo un sopralluogo sul teatro della storica battaglia a Dunkerque (in inglese Dunkirk), nel nord della Francia. Le riprese, che inizieranno verso fine maggio, verranno realizzate in formato IMAX 70mm, per ottenere il più alto impatto visivo alla massima qualità dell’immagine.

Dunkirk trama

Ambientato durante la Seconda guerra mondiale, Dunkirk ricostruisce l’operazione Dinamo, avviata nel giugno del 1940 per evacuare da Dunkerque (10 km dal confine con il Belgio) le truppe anglo-francesi che la rapida avanzata tedesca aveva intrappolato sulla costa settentrionale della Francia. Grazie all’operazione, coordinata da Londra da Winston Churchill e comandata da Dover dal vice-ammiraglio della Royal Navy Bertram Ramsay, le forze alleate riuscirono a salvare e a riportare in patria 300 mila soldati.

Data Uscita: 21 luglio 2017 (USA)(UK)
Regia: Christopher Nolan
Genere: Azione, Thriller
Nazione: USA, UK

Cast: Tom Hardy, Mark Rylance, Kenneth Branagh.

Dunkirk immagini dal film

(Pagina ufficiale)

Commenti