Ad una intera classe viene annullato l’esame di maturità da parte del Ministero e dopo 20 anni si trova costretta a rifare l’esame. Giorgio (Raoul Bova), Lorenzo (Ricky Memphis), Piero (Luca Bizzarri), Luisa (Barbora Bobulova), Virgilio (Paolo Kessisoglu), Francesca (Ambra Angiolini), 20 anni fa erano compagni di scuola, ma sopratutto erano amici, erano un gruppo.

Il tempo ha separatoleloro strade e il gruppo si è frantumato. Il Ministero della Pubblica Istruzione gli impone di rifare l’esame, pena l’annullamento di tutti i titoli successivamente conseguiti. E così li vedremo di nuovo insieme, come ai vecchi tempi, con qualche ruga di più e qualche capello di meno. Con la voglia di risentire il sapore della giovinezza e la consapevolezza, più o meno profonda, che quel periodo è passato.

Una commedia brillante e sentimentale che riporta una generazione a confrontarsi con la vita che dopo 20 anni è andata da tutte le parti, fra sogni e disillusioni. Scritto e diretto da Paolo Genovese, il film sarà nelle sale a gennaio 2011.

Commenti