Charlotte Rae è morta all’età di 92 anni. La signora Garrett di Il mio amico Arnold e dello spin-off L’albero delle mele, è scomparsa domenica 5 agosto nella sua casa di Los Angeles. L’attrice era malata da tempo: nel 2015 aveva annunciato di essere affetta da un cancro al pancreas e alle ossa. “Se recitare è la tua passione, non giudicare te stesso”, amava ripetere. “Basta continuare a lottare. La vita è una lunga giornata di scuola. Continua a lavorare e a crescere nella tua arte”.

Charlotte Rae è morta a 92 anni

Charlotte Rae Lubotsky, che era nata a Milwaukee il 22 aprile 1926, aveva continuato a recitare fino alla fine, nonostante i suoi gravi problemi di salute. Le sue battute fulminanti erano un marchio di fabbrica. Lo dimostrò quando, dopo una lunga gavetta da attrice e cantante tra i nightclub di New York e i teatri di Broadway, venne scelta per interpretare Edna Garrett, la domestica che accudiva i figli del ricco signor Drummond. Quel personaggio così ironico e affettuoso si guadagnò L’albero delle mele, lo spin-off della sit-com Il mio amico Arnold andato in onda dal 1979 al 1988 (ma lei uscì dal cast nel 1986 per i suoi problemi di salute).

Charlotte Rae è morta
Charlotte Rae (foto: Twitter @TweetsFromMaude)

Charlotte Rae, 2017 di malattia, forza e speranza

“Ho scoperto di avere un tumore alle ossa”, aveva dichiarato l’attrice nell’aprile 2017. “Circa sette anni fa, mi fu diagnosticato un cancro al pancreas. Mia madre, mia sorella e mio zio sono morti di quel tipo di cancro. Dopo sei mesi di chemioterapia, il cancro era scomparso. Persi tutti i capelli, ma avevo delle bellissime parrucche. Nessuno l’ha mai saputo. Così ora, a 91 anni, mi trovo a dover prendere una decisione. In questo momento non ho nessun sintomo e sono così contenta di essere viva. Ora devo capire se cominciare le cure o vivere”. Ironia della sorte, la sua scomparsa arriva pochi giorni dopo la notizia che Sony Pictures TV e Appian Way (la società di Leonardo DiCaprio e Jennifer Davisson) stanno sviluppando il reboot di L’albero delle mele. Todd Bridges, l’interprete di Willis, ha voluto ricordare così la sua amica e collega Charlotte su Twitter.

Commenti