Claudia Pandolfi era spaventata da È arrivata la felicità 2: lo rivela il suo compagno di set Claudio Santamaria. Il motivo? Il cambiamento di tono imposto da Ivan Cotroneo, Monica Rametta e Stefano Bises alla seconda stagione della serie di Rai 1.

Lo avevano confessato gli sceneggiatori sin dalle prime battute. La loro scelta, questa volta, è stata di “raccontare una delle sfide più grandi che una famiglia possa affrontare: quella con la malattia, e le conseguenze che questa comporta nella vita di tutti”.

Claudia Pandolfi era spaventata da È arrivata la felicità 2
Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria

Nonostante la battaglia contro il linfoma di Hodgkin sia al centro della storyline, Angelica e Orlando non si perdono d’animo. Anzi. Come annunciato dalle anticipazioni di È arrivata la felicità 2, lo stile è sempre quello forte e dissacrante della commedia e il cast è ravvivato dall’ingresso di attori importanti come Tullio Solenghi, Primo Reggiani e Lorenza Indovina.

Tuttavia, Pandolfi non era così certa di voler accettare la parte. Tanto che quando le è arrivata la sceneggiatura e ha finito di leggerla, pare l’abbia gettata per terra. “Claudia era spaventata”, ha raccontato Santamaria in un’intervista a Il Giornale. “La prima stagione, firmata Ivan Cotroneo, era una favola colma di ottimismo e allegria. Questa, invece, parte da un dramma: la grave malattia della sua protagonista”.

Claudia Pandolfi era spaventata da È arrivata la felicità 2

Salvo poi ammettere un repentino cambio d’opinione. “Rendendosi conto che l’abilità di Cotroneo è tale di trattare con mano lieve e in chiave positiva anche problemi tanto duri, Claudia ci ha ripensato. E ha raccattato la sceneggiatura dal pavimento”. D’altronde, spiega l’attore, “il pregio di È arrivata la felicità è proprio quello di saper interpretare in leggerezza la realtà autentica. Drammi compresi”.

In queste nuove 12 puntate, “dopo la favola ecco arrivare la post-favola. Che spesso è anche più interessante. Nessuno sa che fine abbiano fatto Cenerentola e il suo principe, dopo ‘e vissero felici e contenti’. Magari lei sta pulendo i pavimenti di casa col suo velo da sposa, e lui, sbracato sul divano, sta guardando la tv”. È arrivata la felicità 2 è disponibile su RaiPlay.

Commenti