Hugh Grant presenta A Very English Scandal, mini-serie di Stephen Frears che segna il suo ritorno dopo una lunga assenza dagli schermi televisivi e cinematografici. Il divo inglese interpreta Jeremy Thorpe, il più grande leader del partito liberale britannico (nelle elezioni del 1974 aveva conquistato il 20 per cento dei voti), la cui carriera fu spazzata via dall’accusa di essere omosessuale, quando era un reato. Ad inchiodarlo fu Norman Scott (interpretato da Ben Whishaw), ex modello che dichiarò di aver avuto una relazione con il politico tra il 1961 e il 1963. Costretto a dimettersi, Thorpe non molto tempo dopo il processo si scoprì malato di Parkinson, ritirandosi definitivamente dalla vita pubblica.

Hugh Grant presenta A Very English Scandal

Un ruolo lontano da quelli che hanno reso Grant il principe delle commedie romantiche, da Notting Hill a Quattro matrimoni e un funerale. “Quel treno è passato e sono ormai troppo vecchio e brutto per quelle parti”, ha raccontato l’attore in un’intervista a Radio Times. “Ho sempre cercato di prendere la cosa più divertente di fronte a me in quel momento, ma diventare più vecchio e più brutto ha fatto in modo che mi offrissero una maggior varietà di ruoli. In passato c’è sempre stato un grande snobismo fra le star del cinema sul fatto di lavorare in televisione, ma ora sta diminuendo molto velocemente e ho visto che anche De Niro sta facendo televisione”.

Hugh Grant presenta A Very English Scandal
Hugh Grant in A Very English Scandal (foto: Instagram)

Hugh Grant oggi: diventa il liberale Jeremy Thorpe

Grant oggi ha 57 anni ed è padre di cinque figli. Per il ruolo di Thorpe, il suo cambiamento fisico è stato notevole. Hugh ha dovuto perdere parecchi chili – “Mi sono comprato una bici e per quattro mesi sono andato a correre al Richmond Park”, ha confessato – e si è sottoposto a lunghe sessioni di make-up, durante le quale la truccatrice Amie Wilson ha “infossato ancora di più i miei zigomi e usato le lenti a contatto”. Ma Frears l’ha scelto perché uno dei pochi attori sulla piazza ad avere charme e carisma del vero politico liberale, un uomo “tormentato e incredibilmente ambizioso”. A Very English Scandal andrà in onda su BBC One da domenica 20 maggio: ecco il trailer ufficiale.

Commenti