Hanno sorpreso molti detrattori le parole di Desmond Morris su Gabbani. L’etologo della scimmia nuda, citata nel testo di Occidentali’s Karma dal vincitore del Festival di Sanremo 2017, è stato intervistato da Repubblica e ha espresso tutta la sua ammirazione per il brano che ha conquistato giuria, critica e pubblico. Il celebre zoologo, 89 anni, ha scomodato paragoni illustri per il cantautore.

Desmond Morris su Gabbani
Gabbani a Sanremo

Un giornalista inglese mi ha chiesto se mi fossi offeso. Quale onore, invece!”, ha detto Morris. “Ho studiato per anni il linguaggio gestuale nel mondo, e quello di Gabbani sul palco e nel video è straordinario per come combina e armonizza culture e citazioni differenti. Poi sono andato a leggermi il testo della canzone e sono rimasto affascinato dalla sua bellezza, dalla sua cultura, dalla ricchezza delle citazioni. Mai sentito nulla di simile, forse solo in Bob Dylan e John Lennon”.

Desmond Morris su Gabbani: le sue parole

Non solo critiche per Francesco Gabbani (come quelle di Pippo Baudo), anche tanti complimenti. E ora che arriverà l’Eurovision Song Contest, il cantante ha un supporter eccellente in più. “La sua canzone è una meraviglia”, ha dichiarato Morris. “Poi sono andato a vedere anche il video con i costumi giapponesi. Occidentali’s Karma è bellissima, orecchiabile, all’Eurovision il prossimo maggio mi piazzo davanti alla tv e tifo per lui”.

Commenti