La gaffe del Prof Sabatini a Uno Mattina in Famiglia è diventato subito uno dei momenti più divertenti e imbarazzanti degli ultimi tempi in tv. Sabatini, linguista, filologo e lessicografo, è presidente onorario dell’Accademia della Crusca.

Sotto la sua presidenza, la prestigiosa istituzione che si impegna a mantenere “pura” la lingua italiana ha avviato un programma di ricerca e di documentazione informatica. Ha inoltre realizzato il proprio sito web, riordinato e avviato all’informatizzazione il proprio archivio storico.

gaffe del Prof Sabatini a Uno Mattina in Famiglia
Il Professor Sabatini a Uno Mattina in Famiglia

Il professor Sabatini cura da tempo una rubrica all’interno del contenitore mattutino di Rai 1. L’obiettivo è quello di fornire ai telespettatori un vero e proprio “pronto soccorso linguistico” per dissipare errori e curiosità sull’italiano. Ogni fine settimana, Sabatini chiarisce i maggiori dubbi che riguardano l’ortografia, la sintassi e la pronuncia. Inoltre spiega significato e origine di tante locuzioni che adoperiamo ogni giorno senza pensarci.

Tuttavia, a volte succede anche ai migliori di prendere un abbaglio. Dopo gli ascolti record di Uno Mattina Estate, Tiberio Timperi è tornato all’edizione del weekend e al suo fianco c’è Ingrid Muccitelli, sempre molto apprezzata dal pubblico. Nel corso della puntata andata in onda domenica 8 ottobre, la coppia apre all’ennesima telefonata da casa. Una telespettatrice chiama in studio per porre una domanda apparentemente semplicissima: quante sono le lettere dell’alfabeto, considerando le variazioni subite negli anni con l’aggiunta di lettere non italiane.

La gaffe del Prof Sabatini a Uno Mattina in Famiglia

Dopo aver ringraziato la signora Claudia da Roma per la domanda, il prof ha un attimo di esitazione ed esordisce dicendo: “Grazie, anche questa è una questioncina che si trascina”. Poi sorvola completamente sulle lettere dell’alfabeto per concentrarsi sulla correttezza delle espressioni “insieme a” e “insieme con”. “Questo era il quesito”, ribadisce. Timperi, guardandolo con un certo imbarazzo, fa finta di niente assecondando l’esimio e seguendo le sue spiegazioni.

Su Twitter, si sono immediatamente scatenati gli utenti che si erano accorti dello scivolone. Il video è disponibile a questo link a partire da 1 ora e 39 minuti, la telefonata “incriminata” da 1 ora e 48.

Commenti