Sembrava aver preso la sua eliminazione dal Festival con una certa “sportività” (guarda il video a fine articolo), eppure da Paola Perego abbiamo assistito ad un amaro sfogo di Gigi d’Alessio contro la giuria di Sanremo, in particolare contro Greta Menchi, la giovanissima Youtuber che quest’anno si è unita al team di esperti dell’Ariston composto da Giorgio Moroder, Andrea Morricone, Rita Pavone, Paolo Genovese, Violante Placido e Giorgia Surina.

Gigi d’Alessio contro la giuria di Sanremo: “Appena ho saputo i nomi ho fatto le valigie”

La sua canzone “La prima stella” non ha avuto i consensi che sperava durante il Festival, ma il cantante – che dal 17 marzo sarà in Rai come presentatore di Made in Sud, al posto di Gigi e Ross – non sembrava affatto essersi perso d’animo e, cavalcando un tormentone del dietro le quinte del Festival, ci ha scherzato su in un video goliardico su Facebook.

Senza rancori, insomma.

Invece poi arriva la puntata di “Parliamone…sabato” della Perego e le dure parole di Gigi d’Alessio contro la giuria di Sanremo:
Quando ho sentito i nomi della giuria degli esperti ho cominciato a fare le valigie – ha esordito il cantautore partenopeo – se fai una giuria degli esperti poi devi anche saperla bilanciare, se metti la youtuber(Greta Menchi), con tutto il rispetto per gli youtuber, mi chiedo perché debba essere lei a giudicare la musica. Io faccio il musicista e non giudico un cardiologo. Se metti uno come Giorgio Moroder che fa dance, poi metti uno come Linus di Radio DJ, allora devi mettere anche Radio Italia e RTL, ma di RTL non ci puoi mettere la Surina, devi metterci un Platinette per creare un certo equilibrio. La Giuria degli Esperti, ha detto Linus, aveva a disposizione per ciascuno 10 voti: questo vuol dire che loro hanno votato solo 10 cantanti e tutti gli altri sono stati esclusi. A questo punto sarebbe stato meglio lasciar giudicare solo alla sala stampa perché penso che giornalisti abbiano delle competenze: se fai una giuria di qualità deve essere una giuria che conosce la musica: per me Rita Forte potrebbe far parte della giuria di qualità, ma non una youtuber. Quando crei una giuria ci vuole la parcondicio, come in politica: uno che vota a destra e uno che vota a sinistra.

“Ron e Al Bano sono stati fatti fuori come me”

In pratica d’Alessio ritiene che a causa di queste tendenze musicali ed età squilibrate all’interno della giuria, alcuni Big siano stati automaticamente esclusi. Come lui, infatti, anche Ron e Al Bano hanno avuto scarso succeso tra Moroder e co.: “Li ho sentito al telefono e la pensano come me, perché è stata fatta fuori una generazione intera di musicisti. A questo punto metteteci in una categoria a parte rispetto agli altri. Per i numeri che fa, Al,bano è un super ospite, non deve stare in gara. Quindi io capisco che deve andare avanti la musica giovane e che noi serviamo anche a promuovere loro, ma se metti una giuria a giudicare, almeno che sia una giuria equilibrata.

gigi-d-alessio-contro-giuria-di-sanremo

Commenti