Secondo i dati raccolti da Action Aid, sono i partner o gli ex partner a commettere gli atti più gravi nei confronti delle donne. Nel 38% dei casi di femminicidio, il responsabile è il compagno. È questo il caso di Marianna Manduca, la 32enne uccisa dall’ex marito nel 2007.

Il tv movie I nostri figli si ispira liberamente alla sua storia e la racconta dal punto di vista del cugino di lei. I protagonisti Roberto e Anna Falco sono interpretati da Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti.

I nostri figli cast della fiction Rai

La coppia, già genitori di due bambini, decide di adottare i tre figli della vittima. Ma le difficoltà, personali ed economiche, sono tante. Sarà grazie all’aiuto gratuito dell’avvocato Di Leo, da tempo impegnata sul tema dei diritti negati agli orfani delle vittime di femminicidio, se i Falco riusciranno ad avere un supporto di fronte agli organi di giustizia e alle istituzioni.

I nostri figli è stata una fiction fortemente voluta da Vanessa Incontrada in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Il regista Andrea Porporati, che ha anche scritto la sceneggiatura con Mauro Gregorio Caporiccio e Maria Porporati, ha girato a Senigallia, dove vive realmente Carmelo Calì, il cugino che ha adottato i tre figli della Manduca. La produzione ha impiegato un cast con molte risorse locali, con 13 attori inseriti con vari ruoli e tantissime comparse della città.

I nostri figli cast

I nostri figli Incontrada a Senigallia contro l’uxoricidio

“Sono la mamma dei bambini di cui raccontano la storia”, è stata la lettera aperta della moglie di Calì inviata a Vivere Senigallia. “Io e mio marito abbiamo voluto fortemente che fosse girato qui a Senigallia perché all’inizio si era pensato ad un’altra città ma poi visto la bellezza della nostra si è deciso di farlo qui”.

“Chiarito questo, volevo ringraziare tutti i senigalliesi per la pazienza e la disponibilità. Ringrazio la protezione civile e il vigili urbani per il lavoro che stanno facendo. Infine ringrazio mio marito che con la sua tenacia e passione ha permesso tutto questo. A noi questo finale dopo tanti sacrifici ci gratifica, ci emoziona e ci diverte, spero che possiate goderne anche voi”.

Commenti