Fabrizio Frizzi e il suo programma sono entrati nel mito: L’Eredità è il quiz più longevo nella storia della tv italiana. Con la puntata numero 3502 andata in onda giovedì 1° dicembre, il programma di Rai 1 ha stabilito questo record assoluto. Nel corso dell’episodio, sono andati in onda grandi festeggiamenti per il primato conquistato dal game show della fascia preserale.

L’Eredità è il quiz più longevo nella storia della tv italiana
I festeggiamenti di Fabrizio Frizzi

Trasmesso la prima volta il 29 luglio del 2002, L’Eredità ha visto avvicendarsi al suo timone Amadeus (dal 2002 al 2006), Carlo Conti (dal 2006 al 2015) e Fabrizio Frizzi. Nel corso delle quindici stagioni, si è confermato giorno dopo giorno uno degli appuntamenti televisivi più attesi per milioni di italiani. Sono ben 21.000 i concorrenti che hanno partecipato alle puntate, mentre gli autori hanno prodotto nel corso degli anni ben 270.000 domande.

L’Eredità è il quiz più longevo nella storia della tv italiana

Prodotto in collaborazione con Magnolia, il game show è stato esportato in diversi Paesi esteri, tra cui Francia, Spagna, Argentina, Messico, Polonia e Portogallo. La prova finale, l’inimitabile Ghigliottina, è un’idea interamente italiana e viene utilizzata in conclusione di tutte le versioni internazionali. Un successo così clamoroso che ha portato alla produzione di un famoso gioco da tavolo, anch’esso presente in numerose nazioni.

Commenti