Peppino di Capri sperava in Sanremo 2019 affinché il suo lungo percorso musicale ricevesse la giusta gratificazione. La direzione del Festival, invece, ha deciso di conferire il Premio alla Carriera a Pino Daniele. Nelle scorse ore, il direttore artistico Claudio Baglioni e il comune ligure hanno diffuso una nota sulla motivazione del riconoscimento.

“In quarant’anni di incisioni discografiche e di esibizioni dal vivo – si legge nel comunicato – Pino Daniele ha saputo imporsi come figura di spicco e completa nel panorama della canzone d’autore italiana, mantenendo un legame fortissimo con la tradizione napoletana e guardando sempre con coraggio artistico e curiosità alle musiche del mondo”.

Peppino di Capri Sanremo 2019 Pino Daniele: che caos

Di Capri non ha preso bene questa scelta. “È tutto ben fatto. Ma avrebbero potuto dare il Premio alla Memoria a Pino e quello alla carriera a Peppino”, ha detto il cantante all’Adnkronos. “Senza nulla togliere alla grandezza di Pino Daniele, se ben mi ricordo era stato a Sanremo solo come ospite, non in gara. Io ci sono andato ben 15 volte, forse il Premio alla Carriera…”.

La voce di Champagne ricorda bene: Daniele ha partecipato a Sanremo nel 2009, nell’edizione condotta da Paolo Bonolis con la partecipazione di Luca Laurenti. Peppino, invece, ha vinto due volte il Festival: nel 1973 con il brano Un grande amore e niente più e nel 1976 con Non lo faccio più.

Peppino di Capri Sanremo 2019 Pino Daniele
Peppino di Capri e Pino Daniele (foto: Twitter @RadioItalia @tempoweb)

Peppino di Capri Sanremo 2019 amaro

Un po’ confesso di averci sperato. A questo punto getto la spugna”, ha aggiunto senza nascondere una certa delusione. Per lo stesso premio, infatti, il cantante era stato candidato mediante una petizione lanciata online.

Il riconoscimento a Pino Daniele sarà consegnato durante una delle serate della 69esima edizione di Sanremo, che si svolgerà dal 5 al 9 febbraio. Un Festival che sta già facendo discutere dopo lo sfogo di Claudio Baglioni contro il governo.

Commenti