Va in onda la prima puntata di Sanremo 2019 e sui social si formano gruppi d’ascolto per commentare in diretta. Decine di migliaia di commenti, tweet e post con l’hashtag #sanremo2019 che raccontano l’esordio del ‘nuovo festival’, quello che Baglioni prova a proporre per la prima volta sul palco dell’Ariston:

Ascolti della prima puntata di Sanremo 2019

Volti dell’indie italiano (Ex Otago, Zen Circus), nuove leve del rap made in Italy – e Amici di Maria De Filippi (come Irama, Einar, Ghemon) associati a volti noti dei palcoscenici italiani (Anna Tatangelo, Nino D’Angelo, Daniele Silvestri, Patty Pravo). Protagonista innanzitutto, quindi, la musica. Poco spazio all’improvvisazione, qualche piccola imperfezione tecnica e sonora, gag più o meno riuscite: questo è quanto esprime il termometro ‘social’ della prima puntata di Sanremo 2019.

Prima di dare uno sguardo, però, all’elemento che sembra aver invece catturato l’attenzione di tutti, analizziamo i dati Auditel forniti dal sito di Davide Maggio:

Il Festival ha esordito con un totale di 10 milioni 86 mila telespettatori ed il 49.5% di share. Non male, ma neanche benissimo considerato che nel 2018 la prima serata aveva conquistato il 52.1% di share e 11 milioni 603 mila telespettatori. In più, va considerato che fino alle 23.56 erano 12 i milioni di spettatori, mentre dopo mezzanotte sono drasticamente diminuiti, arrivando a circa 5 milioni.

Un inizio quasi ‘tiepido’ per quello che è stato annunciato come la ‘rivoluzione’ del format, che però ha avuto un suo picco di gradimento durante un’esibizione in particolare:

Si tratta di Matteo Bocelli, figlio 21enne di Andrea Bocelli che ha ricevuto in diretta una giacca di pelle da suo padre come simbolo del passaggio di testimone. «Ti presenterei mia figlia» «Ma quanto è figo questo ragazzo?» «I ragazzi del Volo staranno tremando!» «Sposami!» si legge su Facebook, Instagram e Twitter mentre i due cantanti si esibiscono. Il suo timbro caldo, la figura impeccabile e i modi garbati hanno conquistato tutti, così come la canzone ‘Fall on me’, apprezzata dal pubblico dell’Ariston con tanto di applausi commossi.

puntata di sanremo 2019

Chi è Matteo Bocelli?

Ma chi è Matteo Bocelli? Classe ’97, è un modello e studente del conservatorio Luigi Boccherini di Lucca. Ha due fratello, Amos e Virginia, e sui social è già una star – con tanto di account ufficiali e fan club che lo seguono in ogni sua avventura. La sua consacrazione sul palco più famoso d’Italia sembra essere avvenuta con successo, chissà dove lo rivedremo prossimamente!

Commenti