I Telegatti tornano in televisione dopo dieci anni. Il Gran Premio Internazionale dello Spettacolo è pronto a fare il suo rientro nel 2018 su Canale 5. A rivelarlo è stato Aldo Vitali, il direttore del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni che creò il premio nel 1971 e lo mandò in onda la prima volta nel 1984. L’annuncio è stato fatto alla Fiera Internazionale dell’Editoria di Milano, dove erano presenti anche Michelle Hunziker, Pippo Baudo e Gerry Scotti. In quest’occasione, la giornalista Rosanna Mani ha presentato il libro “Telegatto. Storia del premio più amato dalle star”, che ripercorre i trent’anni della manifestazione.

Telegatti: ultima edizione nel 2008

Sarà un’edizione innovativa e si svolgerà ad ottobre” ha detto Vitali. “Ce lo chiedevano i lettori, ce lo chiedevano le star, e finalmente possiamo rivelare che l’amata manifestazione si svolgerà nell’autunno di quest’anno a Milano con grandi ospiti”. I Telegatti sono andati ininterrottamente in onda fino al 2004. Dopo la sospensione del 2005, nel 2006 si erano allargati anche a cinema, musica e sport, spostandosi da Milano a Roma. L’ultima edizione risale al 2008, interrotti per motivi economici (secondo alcuni) da Pier Silvio Berlusconi.

Telegatti
Raimondo Vianello e Sandra Mondaini premiati con il Telegatto alla carriera da Mike Bongiorno e Corrado (foto: Ansa)

Telegatti 2018: ad ottobre su Canale 5

In questo decennio molte cose sono cambiate nella nostra tv, nelle nostre abitudini e nel nostro pubblico, che oggi è ancora più esteso grazie al web e ai social”, ha spiegato il direttore di Sorrisi. “Naturalmente la venticinquesima edizione dei Telegatti terrà conto anche di questo”. L’ultima edizione, quella del 2008, fu condotta da Pippo Baudo e Michelle Hunziker. La canzone Sorrisi is Magic, scritta dai La Bionda ed eseguita da Luca Jurman, è entrata nell’immaginario collettivo di un’intera generazione. Per la 25° edizione, Claudio Baglioni e Sanremo sono già tra i favoriti del pubblico. Il Gruppo Mondadori, attraverso la pagina Twitter ufficiale, ha lanciato la notizia.

Commenti