Unomattina in famiglia 2018-2019 è un cantiere aperto. Il programma del fine settimana di Rai 1, in onda il sabato e la domenica, cambierà conduttore per la prossima stagione. Se è confermata la presenza di Ingrid Muccitelli, il suo partner Tiberio Timperi mollerà per approdare a La vita in diretta e sostituire Marco Liorni al fianco di Francesca Fialdini. Ma sul nome che prenderà il suo posto c’è ancora tanta incertezza e le opzioni sono le più disparate.

Unomattina in famiglia 2018-2019, che caos

Tramontato il nome di Massimiliano Ossini, che sembrava in pole position nelle scorse settimane ed è passato a Unomattina Estate, TvBlog rivela che la Rai avrebbe offerto il ruolo di conduttore a Marco Liorni, ricevendo però in cambio un secco rifiuto. Liorni, scrive il sito, sembrerebbe deciso a lasciare viale Mazzini, con i cui vertici sarebbe ormai in rotta. Le voci che arrivano vogliono Lucio Presta, il suo agente, in pressing per far firmare a Liorni addirittura una lettera di dimissioni. Chiuse le riflessioni sul suo nome, la prima alternativa era quella di Alberto Matano, conduttore di Sono innocente su Rai 3. Un giornalista in ascesa perché, allude Dagospia, molto vicino all’onorevole Vincenzo Spadafora, portavoce di Luigi Di Maio. Nelle ultime ore, però, TvBlog annuncia una novità.

Unomattina in famiglia
Francesco Giorgino (foto: Instagram)

Unomattina in famiglia, conduttori cercasi: spunta Giorgino

Francesco Giorgino, giornalista e volto simbolo del Tg1 delle ore 20, sarebbe il nome caldo per la trasmissione. Giorgino si è già misurato con programmi più leggeri: nel 2002 ha condotto il DopoFestival di Sanremo, mentre è stato molto apprezzato per la sobrietà con cui ha curato l’edizione speciale del Tg1 sul Royal Wedding. La sua scelta sarebbe precisa: allineare lo schema dell’infotainment del weekend di Rai 1 a quello della settimana. Almeno questa sarebbe la volontà della squadra di lavoro del programma, ovvero il capo progetto Michele Guardì e il regista Marco Aprea.